mercoledì 2 maggio 2018

Aria Fritta

In questi ultimi giorni la politica mi da un po' noia, ogni volta che guardo il TG mi sembra di vedere una puntata di CHI L'HA VISTO, i vari Di Maio, Salvini, Renzi e compagnia cantante mi hanno fatto venire la tigna, però ieri sera ho dato un'occhiata a DI MARTEDÌ, il programma di Floris su LA7. Ho ascoltato quanto diceva Milena Gabanelli, prima di tutto sulla clausola di salvaguardia e sul fatto che senza un governo stabile il prossimo inverno l'IVA, si ha ragione di pensare che salirà al 25%, con le conseguenze ovvie del caso, ovvero contrazione dei consumi e deflazione. Quindi i ragazzi che ho citato sopra cosa si riempiono la bocca a fare parlando di riduzione Delle tasse? Intanto se non c'è un Governo le tasse chi le abbassa? Mia nonna? E se abbassi le tasse e non hai una politica di crescita economica i soldi dove li prendi? Sempre i soliti quesiti banali insomma.
Quello però che mi ha fatto restare incollata allo schermo è stato il discorso Delle aliquote applicate su beni e servizi; ad esempio sull'oro non si Paga IVA, il tartufo gode dell'IVA agevolata al 4% e ANCHE LE SPESE ELETTORALI!.
però i pannolini per bambini e gli assorbenti per le mestruazioni hanno l'aliquota al 22. L'Unione Europea sono anni che ha dato indicazione agli Stati membri di cambiare l'IVA per lo meno ai pannolini per bambini e pare che solo l'Italia non si sia adeguata. Che i bambini non è che non fanno cacca e pipì se i genitori non hanno soldi per comprare i costosissimi pannetti.
Ma nemmeno noi donne possiamo farci niente se per 30/40 anni una volta al mese e per 5 giorni dobbiamo mettere per forza l'assorbente.
Ecco. Questi sono grossi problemi strutturali del paese altro che i flussi migratòri.
Santissimissimoddio!

Nessun commento:

Posta un commento