lunedì 8 gennaio 2018

*non te l'aspettavi eh?*


Una delle cose che ti fa capire che tuo figlio non è come gli altri è che non gioca come gli altri. Ti dicono "non ha sviluppato il gioco simbolico", starebbe a significare che non imita, non finge ti farti il caffè con le piccole tazze della cucinina, non fa correre le macchinine accompagnandole con brum brum oppure non stringe a sé un pupazzetto o una bambola e se li porta sotto le coperte.
Patricio quando era piccolo piccolo era capace di stare ore con una macchinina in mano  facendo girare una delle ruote all'infinito mettendosela vicino alla faccia per concentrarsi su quel particolare.
Da oggi pomeriggio gira con questo pupazzo che gli hanno regalato gli zii forse 4 anni fa, o forse lo avevano comprato per il fratellino. Mai guardato prima. Se lo porta in giro per le stanze della casa e stasera, una volta sul divano se lo è messo sotto le coperte assieme a lui.
Chi ha un figlio autistico sa. È il sapore di una conquista, qualcosa che avresti sempre voluto ma non arrivava e poi... Eccolo qua, un regalo inaspettato che sa di buono.

Nessun commento:

Posta un commento