lunedì 7 maggio 2018

Non c'è Posto alla Materna per il Bimbo Autistico

Succede a Milano e non è la prima né l'ultima volta che leggeremo una notizia del genere.



Successe a noi qualche anno fa, con il nostro Patricio, qualcosa di differente ma tanto simile, noi volevamo fare l'anno in più alla scuola dell'infanzia, il comune dava l'ok ma la neuropsichiatra e la psicologa ci dissero NO. No perché a Corsico, nella struttura comunale dove frequentava nostro figlio non c'era assistenza, di fatto era un bambino parcheggiato ed abbandonato a se stesso tutto il giorno. Siamo stati costretti dalle circostanze, nostro malgrado, ad iscriverlo alla prima elementare senza però far passare la cosa in sordina, abbiamo fatto causa al comune di Corsico per discriminazione di minore e abbiamo vinto, ora aspettiamo ala sentenza di appello ma questa è un'altra triste storia, la storia di un Sindaco, Filippo Errante, che ha dichiarato guerra a un bambino disabile. Una guerra che non vincerà.
qui invece, abbiamo il parere dello specialista e l'opposizione della scuola, abbiamo un Comune, quello di Milano, che sulla base di una relazione fatta dalle insegnanti rigetta la domanda per l'anno di saldatura.
L'assessora all'educazione  Galimberti, responsabile delle strutture educative comunali non sente ragione, un'altra famiglia che dovrà rivolgersi al tribunale.

Ricordo che c'è una ordinanza depositata, quella emessa dal TRIBUNALE DI MILANO che vede la famiglia Capurso/Soroa Ramirez avere ragione contro il Comune di CORSICO per aver discriminato un bambino autistico.

Il testo lo metto a disposizione di tutti coloro che vorranno farne uso nelle aule di tribunale, contattatemi pure.


Nessun commento:

Posta un commento