giovedì 24 maggio 2018

Il Mese del Gelso

Perché chi è sempre seduto in macchina certe cose non le vede ma io che giro in bici le cose belle le scopro.
Qualche anno fa avevo letto di qualcuno che aveva creato in rete una mappa degli alberi da frutta pubblici, ovvero quegli alberi che non sono nel giardino privato di nessuno, ma nei parchi o sulle vie cittadine. Questi alberi sono appunto pubblici e di conseguenza i frutti di chi li raccoglie.
Non so se chi abita a Corsico ha mai visto nel giardinetto di fronte alla Coop, avillaggio giardino l'enorme gelso bianco, i rami invadono anche il ponte ciclopedonale e quest'anno è stracolmo di frutti o morule.
Il gelso è una specie di mora, molle e dolce come un lampone che cresce appunto su un albero e si trova sia bianco che nero.
Sulla ciclopedonale di Trezzano, subito dopo il ponte dell'Ikea trovate una pianta della varietà nera e più avanti, vicino agli orti un altra grossa pianta, un po' bianca un po' nera.
Io li ho assaggiati, che a me queste cose un po' da decrescita felice piacciono e poi, tra i nostri comuni, anche a Buccinasco e ad Assago trovi un sacco di piante da frutta libere mi piacerebbe segnalarle man mano che la stagione calda ce le regalerà.

Nessun commento:

Posta un commento